RSS Feeds

Cosa sono i feed RSS?

I feed di notizie consentono di sapere quando i siti Web hanno aggiunto nuovi contenuti. In un'unica collocazione si possono ricevere i titoli e i filmati più recenti non appena pubblicati, senza dover visitare i siti Web dai quali provengono i feed.

I feed sono conosciuti anche con il nome di RSS. Il significato della sigla RSS non è universalmente accettato, ma l'interpretazione più diffusa propende per "Really Simple Syndication". In sostanza, i feed stessi non sono che pagine Web progettate per essere lette dai computer anziché dalle persone.

Come si inizia a utilizzare i feed?

Innanzitutto, occorre un lettore di notizie. Si tratta di un software che controlla i feed e consente di leggere ogni nuovo articolo che viene aggiunto. Ne esistono molte versioni diverse: ad alcune si accede tramite browser, altre sono applicazioni scaricabili.

I lettori di notizie basati su browser consentono di consultare i propri feed RSS da qualsiasi computer, mentre le applicazioni scaricabili permettono di memorizzarli sul proprio computer principale, nello stesso modo in cui si scarica la posta elettronica tramite Outlook o in cui la si conserva su un servizio basato sul Web come Hotmail.

Una volta scelto un lettore di notizie, non resta che decidere quali contenuti si desidera ricevere. Per esempio, se si desidera ricevere le informazioni più aggiornate dal reparto Ricerche Europa, è sufficiente fare clic sul pulsante arancione a destra.

Facendo clic sul pulsante RSS è possibile abbonarsi al feed in vari modi: per esempio, trascinando l'URL del feed nel lettore di notizie o copiando e incollando l'URL stesso all'interno di un nuovo feed nel lettore di notizie. La maggior parte dei siti che offrono feed utilizzano un pulsante arancione analogo: tuttavia, alcuni si limitano a un normale collegamento Web.

Alcuni browser, come Firefox, Opera e Safari, verificano automaticamente la disponibilità di feed quando si visita un sito Web, visualizzando un'icona quando ne trovano uno. In questo modo, abbonarsi a un feed risulta ancora più semplice. Per ulteriori dettagli si prega di consultare i relativi siti Web.

Come procurarsi un lettore di notizie

Esistono svariate tipologie di lettori di notizie di cui vengono rilasciate costantemente nuove versioni. Ogni sistema operativo supporta lettori di notizie differenti: occorre quindi sceglierne uno compatibile con il proprio computer.

 

Current share price

Change: -0.2122 
Last close: 11.2241
Day volume: 371,623

 

More information for investors