Liguria

Tra le regioni più piccole dell'Italia, la raffinata Liguria, con il suo profumo di gelsomino e i suoi aranceti, è nota con il nome di Riviera italiana. Il suo stretto litorale con spiagge pulite che hanno ottenuto la Bandiera blu e verdi montagne alle spalle si snoda con curve seducenti dalla Costa Azzurra in Francia alla Toscana.

image

 

Tra le maggiori attrattive vi sono le spiagge della vivace Sanremo al centro e la bellezza mozzafiato di Portofino sul versante orientale, più roccioso. Ancora più a est sorgono le Cinque Terre, cinque villaggi di pescatori a ovest di La Spezia dove le macchine non possono circolare, che sfidano la gravità, abbarbicati sulle scogliere, e poi il Golfo dei Poeti, dove vissero Percy Shelley e Lord Byron negli anni ‘20 dell’Ottocento. I deliziosi borghi costieri di Lerici e San Terenzo hanno case alte e strette con terrazze che si susseguono fitte lungo la passeggiata.

Qualche decennio dopo i poeti romantici, un pubblico britannico fatto di gente più comune cominciò a frequentare la Riviera italiana e a stabilirvisi, dando vita a una folta e vivace comunità di espatriati che visse il suo periodo di massimo splendore tra le due guerre mondiali.

La Liguria si raggiunge con facilità grazie agli aeroporti di Nizza, Genova e Milano e i buoni collegamenti ferroviari e stradali permettono di visitare agevolmente le Alpi o il Sud della Francia.

 

Contatti chiave

Annabelle Dudley

Annabelle Dudley

Associate Director
International Residential

Head Office London

+44 (0) 20 7016 3890

 

Gianni Flammini

Gianni Flammini

Managing Director

Savills Italy Srl

+39 02 36006741