La nostra storia

Fondata nel Regno Unito nel 1855, Savills è uno dei principali agenti immobiliari del mondo. Da oltre 160 anni, abbiamo offerto ai clienti eccezionali proprietà, servizi specialistici e consulenza di esperti, aiutandoli con le loro decisioni in termini di proprietà e le loro ambizioni.

1855 - Fondazione di Savills

Nel 1855 Alfred Savill (1829 - 1905) avvia la propria attività al 27 di Rood Lane, EC3, con il nome di 'Savill and Son'.

Gli anni '70 del 1800

La società si trasferisce al 3 di St Helen's Place, appartenente al patrimonio immobiliare della Worshipful Company of Leather sellers di cui era subinquilino. Alfred era già uno stimato consulente di numerosi Lord, proprietari terrieri dell'Essex.

1900

Alla morte di Alfred nel 1905, i figli Alfred, Edwin e (Henry) Norman si erano già stabiliti in partnership in una brillante società la quale, benché con sede nella City, gestiva principalmente proprietà agricole.

La Prima Guerra Mondiale

Poche settimane dopo l'inizio della guerra, Edwin Savill viene incaricato dal War Office di stimare gli indennizzi spettanti ai proprietari terrieri dell'Essex e del Suffolk per le perdite e i danni subiti dalle loro proprietà. Quando la War Losses Commission (commissione per le perdite belliche) chiese l'aiuto di due periti, uno di essi era Edwin Savill.

Gli anni '20 del 1900

La sede della società si sposta al 51 di Lincoln's Inn Fields. Il nuovo ufficio era sufficientemente vicino alla City da consentire alla società di mantenere i contratti in essere e aveva il vantaggio di trovarsi in prossimità degli studi di avvocati amministratori di patrimoni fiduciari, che apportavano loro nuovi affari.

La Seconda Guerra Mondiale

La società si disperde: il personale più giovane viene arruolato; Norman Savill – con i documenti più importanti – si reca a Wimborne nel Dorset. Gli architetti della società continuano il lavoro dalla sede di Woking. Gli altri soci, a parte Norman Savill, rimangono nell'ufficio di Lincoln’s Inn Field.

Gli anni '50 del 1900

La società si fonde con Rees-Reynold e Hunt, valutatori immobiliari e consulenti specializzati in investimenti in immobili commerciali. Questa evoluzione rientrava nella strategia di espansione ideata attraverso l'offerta di nuovi servizi caldeggiata da Alfred.

Gli anni '60 del 1900

L'ufficio di Lincoln's Inn Fields 63, diviene la sede principale della società. In linea con lo spirito del tempo, vengono accolti moltissimi nuovi e giovani soci.

Gli anni '70 del 1900

La società viene rinominata Savills. 58 soci lavorano presso la sede centrale e in 15 sedi decentrate in Inghilterra e in Galles.

Gli anni '80 del 1900

Nel 1988 Savills diviene una società per azioni e viene ammessa alle quotazioni della Borsa di Londra, assumendo quindi la denominazione di Savills plc.

Gli anni '90 del 1900

Savills consolida la sua presenza in continua espansione in Asia, unendo le proprie risorse a quelle di First Pacific Davies Limited e assumendo la denominazione di FPD Savills nel 1997. Savills acquisisce la proprietà della maggioranza delle azioni nelle società precedentemente operanti sotto il nome di Weatherall Green & Smith in Spagna, Germania e Francia.

Gli anni 2000

Come Savills plc, la società nel 2000 è stata inserita nell'elenco dell'indice FTSE 250 della Borsa di Londra; inoltre, nell'aprile dello stesso anno Savills acquisisce First Pacific Davies Limited Nel 2000 acquisisce una partecipazione del 50% in Korean Asset Advisors e BHP Korea. In Irlanda viene acquisita Hamilton Osborne King. Jeremy Helsby viene nominato Direttore Generale.

2011-2013

La nostra società di gestione dei fondi, Savills Investment Management, si è ampliata con l'acquisizione di IPAM GmbH in Germania. Squadre rafforzate a Londra con le acquisizioni di Gresham Down (consulenza per gli investimenti), lo studio della pianificazione a Londra, Thomas Davidson (retail) e gruppi di Management a Singapore e in Svezia.

2014-2016

Savills espande la sua presenza negli Stati Uniti con l'acquisizione della Studley Inc, con una rete di 25 uffici negli Stati Uniti, ed incrementa la presenza in Asia con l'apertura di uffici in Myanmar e Indonesia.

2017

A luglio 2017 Larry Smith viene acquisita da Savills in Italy. Savills acquisisce Aguirre Newman, la principale società indipendente di consulenza immobiliare spagnola.